Messaging Application Programming Interface

Messaging Application Programming Interface (MAPI) è un'architettura di messaggistica e un Component Object Model (Modello ad oggetti per componenti), basato sulle API (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) per Microsoft Windows.
MAPI permette ai programmi client di diventare capaci di inviare un messaggio di posta elettronica, una (e-mail) in chiaro (aware), o basato su chiamate RPC a un sottosistema di routine MAPI che interfaccia con alcuni server di messaggistica. Un insieme (libreria software) di routine per effettuare comunicazione di processi con il sistema di mailing (messaggistica). Mentre MAPI è progettato per essere indipendente dal protocollo, di solito è usato con MAPI/RPC, un protocollo proprietario che Microsoft Outlook usa per comunicare con Microsoft Exchange.
RPC (Remote Procedure Call) è un sistema di comunicazione networking (in ambiente distribuito), basato su chiamate a procedure remote. Una API, che include MAPI, è solo un insieme di interfacce. Per fare in modo che la comunicazione si verifichi, necessita di un qualche tipo di trasporto, cioè il ruolo svolto da RPC.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search